
Gli zigomi rappresentano una delle aree del viso più soggetta ai cambiamenti di tipo estetico e con il passare del tempo subiscono un forte svuotamento: gli zigomi diventano così poco pronunciati e invecchiano tutto il volto.
Gli zigomi turgidi e ben proiettatti sono infatti sinonimo di bellezza e rendono il viso molto più giovanile: spesso per ovviare agli zigomi svuotati si cerca di ricorrere a tecniche di make up o a trattamenti cosmetici, con risultati discutibili e con un esborso monetario considerevole.
Molte donne infatti si sentono a disagio se riguardano le loro foto di qualche anno prima dove spiccano gli zigomi più voluminosi: purtroppo la perdita di grasso negli zigomi è un fenomeno fisiologico (anche se lo stress, il fumo e l’esposizione al sole accellerano il fenomeno) e inarrestabile tuttavia oggi, con il progredire della tecniche di medicina estetica, si può contrastare.
L’atrofia degli zigomi può essere infatti trattatta mediante l’impiego di filler riassorbibili a base di acido ialuronico: il trattamento, grazie alle continue innovazioni dei preparati cosmetici, ha una durata che può potrarsi anche fino ad un anno ed è ovviamente ripetibile.
L’aumento di volume degli zigomi con acido ialuronico rende gli zigomi piatti più voluminosi ma in maniera del tutto naturale e soprattutto senza ricovero o anestesia: per questo motivo si parla di zigomoplastica non chirurgica.
La zigomoplastica non chirurgica differisce da quella chirurgica perchè in quest’ultima si posizionano delle protesi zigomatiche specifiche: questo richiede un intervento chirurgico e ovviamente il ricorso all’ospedalizzazione.
Inoltre i costi delle procedure differiscono sensibilmente: l’intervento chirurgico per correggere gli zigomi eseguito in totale sicurezza può avere avere anche un costo 5 o 6 volte superiore all’aumento zigomi con filler.
L‘iniezione di filler riassorbile può essere eseguita anche in ambulatorio e non è invasiva: la paziente può tornare immediatamente alle sue attività lavorative poichè i postumi del trattamento (un lieve gonfiore o rossore) spariscono spontaneamente nel giro di poche ore.
Il trattamento deve essere eseguito da un medico estetico: pur essendo poco invasivo non è un trattamento estetico ma una procedura di medicina estetica.
dott.ssa Maddalena Ballio | Specialista in Medicina Estetica e incremento volume zigomi con iniezioni di acido ialuronico