Trattamenti-per-combattere-Telogen-effluvium-e-dermatite-seborroica

In alcune persone si può presentare una forte caduta di capelli (telogen effluvium, ovvero un fenomeno caratterizzato da una perdita di capelli superiore alla norma e generalizzata) associato a dermatite seborroica.

Di cosa stiamo parlando?

Il telogen effluvium è un disturbo che porta ad una forte caduta dei capelli in un periodo temporale concentrato. Si hanno queste cadute eccessive che, se non si combattono, portano nel tempo ad un importante diradamento dei capelli. Si tratta di una patologia che colpisce maggiormente le donne. Può essere la conseguenza di un periodo di forte stress fisico o emotivo.

La dermatite seborroica è un disturbo dermatologico frequente. Colpisce principalmente le aree con un’alta concentrazione di ghiandole sebacee (ad esempio il cuoio capelluto, il viso, il torace e il condotto uditivo). Si tratta di una infiammazione delle ghiandole che causa:

  • prurito;
  • desquamazione;
  • rossore;
  • forfora persistente.

È un disturbo molto frequente e si stima che il 4% della popolazione ne sia afflitta. La forfora interessa fino al 50% della popolazione adulta.

Quali sono i rimedi migliori?

Si possono utilizzare delle lozioni che hanno però una azione piuttosto blanda.

Un intervento certamente più incisivo può essere quello di sottoporsi ad un ciclo di trattamenti con il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) che è un concentrato di fattori di crescita molto potente che blocca l’avanzata della calvizie e stimola una ricrescita significativa di capelli più sani e resistenti.
Questo trattamento porta inoltre a ottimi risultati con dei miglioramenti, o addirittura la risoluzione, della dermatite seborroica.

Ovviamente non è sufficiente sottoporsi ad un solo trattamento.

Per ottenere i migliori risultati si inizia con una seduta ogni 4-5 settimane (il numero dipende dalla risposta del paziente). Successivamente si procede ad un mantenimento di 2-3 sedute ogni 3 mesi.
Il protocollo è lungo perché il ciclo vitale dei capelli è molto lungo.
I trattamenti col PRP si eseguono in ambulatorio. La durata di ogni singolo trattamento è di circa 30/40 min.

dott.ssa Maddalena Ballio | Specialista in Medicina Estetica e trattamenti per la ricrescita | Milano