Nell’ultimo congresso dell’associazione flebologica italiana si è parlato del ringiovanimento delle mani ed è stata presentata una tecnica che associa flebologia estetica e medicina estetica.
Il trattamento per il ringiovanimento delle mani prevede l’asportazione chirurgica delle vene delle mani (rese evidenti dall’invecchiamento) associato all’utilizzo di filler specifici o al laser o IPL (luce pulsata) per migliorare il tono cutaneo e rimuovere le macchie cutanee dalle mani.
La Dr.ssa Ballio (congiuntamente ad un collega angiologo) ha ideato un protocollo per il ringiovanimento delle mani che prevede l’asportazione delle vene in due tempi (secondo la tecnica di Muller) e successivamente 6 trattamenti di carbossiterapia delle mani finalizzati a diminuire i tempi di recupero postoperatorio, a diminuire l’edema post-intervento e ad aumentare l’elasticità della cute e la sua tonicità (la carbossiterapia determina infatti un aumento del collagene e dell’elastina).
Il protocollo si conclude con 1-2 trattamenti di IPL (luce pulsata) per eliminare le macchie e migliorare la texture cutanea .
Dr.ssa Maddalena Ballio – specialista in tecniche di medicina estetica per il ringiovanimento delle mani