Trattamento alopecie con galenici

Quali sono le nuove proposte della medicina estetica per rallentare il diradamento dei capelli? Parliamo di biostimolazione con il PRP – Plasma Ricco di Piastrine.

Le cause principali della caduta dei capelli dipendono da due patologie:

  • Telogen Effluvium;
  • Alopecia Andogenetica.

Il Telogen Effluvium è una malattia che “sincronizza” la caduta del capello. Si hanno quindi cadute eccessive che se si protraggono nel tempo portano a un diradamento dei capelli. Generalmente questa patologia colpisce maggiormente le donne ed è la conseguenza di un periodo in cui sia stata sottoposta a un forte stress, che sia fisico o emotivo.

L’Alopecia Androgenetica colpisce invece indifferentemente uomini e donne. Tale patologia determina un assottigliamento del capello e una esposizione sempre maggiore del cuoio capelluto.

In entrambi i casi si può intervenire in due modi:

  • utilizzando le tradizionali lozioni da frizionare;
  • infiltrando sostanze biostimolanti (PRP – Plasma Ricco di Piastrine) nel cuoio capelluto.

Se con l’uso di lozioni si può apportare qualche miglioramento, certamente però non si risolve il problema.

Il gel piastrinico (PRP – Plasma Ricco di Piastrine) è invece un concentrato di fattori di crescita molto potente e che porta a risultati molto incoraggianti. Blocca infatti l’avanzata della calvizie e stimola una ricrescita significativa dei capelli.
Per ottenere il PRP è sufficiente un semplice prelievo di sangue del paziente dal quale si otterrà il gel. Il trattamento con plasma arricchito di piastrine, iniettato nel cuoio capelluto con piccole punture e fatto assorbire con un massaggio speciale, porta a questi ottimi risultati:

  • la stimolazione del metabolismo del follicolo pilifero;
  • una ricrescita dei capelli anche nelle zone dove il bulbo sembrava morto;
  • un rallentamento della caduta;
  • una maggior luminosità e robustezza dei capelli;
  • la normalizzazione della produzione di sebo.

Il trattamento è ambulatoriale e dura poco più di 20 minuti. È indolore e non richiede ricovero.

Questo trattamento di medicina estetica può essere considerato l’unica valida alternativa al trapianto chirurgico dei capelli.

Dott.ssa Maddalena Ballio, Specialista in trattamenti per la ricrescita dei capelli a Milano, Settala, Monza, Lissone e Merate.