Macchie delle mani trattate con filler all'acido ialuronico

Uno dei principali segni dell’invecchiamento del nostro corpo è indubbiamente la comparsa sulle mani delle conosciutissime macchie “marroni” o “color ruggine”.

Con il passare del tempo, la comparsa di queste macchie cutanee può essere dovuta ad uno sbilanciamento di uno degli elementi che compongono la cute, ovvero la melatonina.

Le mani, oltre ad essere uno strumento fondamentale per vivere, molte volte ci aiutano ad esprimere ciò che pensiamo mentre parliamo e ci rapportiamo con gli altri.

Con l’avanzamento dell’età la pelle delle mani perde elasticità, diventa rugosa e si ricopre di macchie cutanee; inoltre si può assistere ad un assottigliamento del tessuto con un conseguente aumento della visibilità delle vene superficiali che si dilatano, dei tendini e delle ossa.

E’ possibile prevenire la comparsa di queste macchie, o comunque rallentarne l’aumento:

  • seguendo una dieta bilanciata ricca di vitamine e di cibi antiossidanti;
  • idratando la pelle con apposite creme;
  • idratandosi continuamente bevendo molta acqua;
  • proteggendo la pelle dall’esposizione solare diretta soprattutto nei mesi più caldi.

Nonostante si possano attuare questi piccoli ma importanti accorgimenti è possibile che non bastino e che quindi si renda necessario un intervento dal punto di vista estetico. Al giorno d’oggi è possibile migliorare la situazione mediante trattamenti che coinvolgono sia la pelle sia il tessuto sottocutaneo.

Uno di questi trattamenti estetici migliorativi è la biorivitalizzazione che consiste nell’infiltrazione nello strato superficiale di sostante come:

  • l’acido ialuronico
  • le vitamine A e C
  • gli aminoacidi, che aumentano spessore ed elasticità

Le macchie cutanee possono essere attaccate in modo diretto con l’uso di laser o di acidi. L’acido ialuronico viene infiltrato nel tessuto cutaneo mediante l’utilizzo di microcannule.

Grazie a questi innovativi trattamenti estetici le mani tornano ad avere un aspetto tonico e plastico, con la conseguente scomparsa delle vene e dei tendini delle dita prima molto visibili ed evidenti.

La pelle delle mani, essendo il principale strumento che utilizziamo nella vita di tutti i giorni, va sempre idratata, curata e protetta dagli agenti esterni, evitando soprattutto un’esposizione diretta e continua ai raggi del sole.

Dott.ssa Maddalena Ballio | Specialista in Medicina Estetica e filler all’acido ialuronico per il ringiovanimento delle mani