
Il trattamento con PRP per trattare le alopecie e rallentare la perdita dei capelli in 1 ora, senza anestesia né ricovero è un trattamento testato e sicuro.
Con i fattori di crescita piastrinici è oggi possibile rallentare la caduta dei capelli. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’utilità di questa tecnica. La loro efficacia è provata da molti anni di utilizzo in ortopedia, odontoiatria, chirurgia plastica ed hanno trovato applicazione anche in medicina estetica.
Questo trattamento si basa sull’impiego dei fattori di crescita piastrinici e si ottiene prelevando un campione del sangue del paziente. Il campione viene poi sottoposto a centrifugazione e purificazione e viene iniettato nelle aree affette da alopecia.
Il PRP capelli è un trattamento sicuro, in quanto si tratta di materiale autologo. Il sangue del paziente viene centrifugato fino ad ottenere i fattori di crescita piastrinici in elevata concentrazione – da cui il termine PRP acronimo di Platelet Rich Plasma – e successivamente iniettato con microaghi nel cuoio capelluto.
COME FUNZIONA il TRATTAMENTO per STIMOLA la CRESCITA dei CAPELLI
Il trattamento dell’alopecia con PRP si esegue in ambulatorio in poco più di 60 minuti e non richiede né anestesia né ricovero e ad oggi la tecnica può essere considerata l’unica valida alternativa non chirurgica al trapianto di capelli.
Dopo i trattamenti per alopecie con PRP, perchè abbiano un risultato soddisfacente, è consigliabile proseguire la stimolazione del cuoio capelluto:
- assumendo integratori alimentari per la ricrescita dei capelli, in compresse o in capsule, a base di omega-3 e omega-6, ferro ed integratori anti radicali liberi (clicca qui per maggiori informazioni);
- applicando localmente sul cuoio capelluto apposite lozioni.
INDICAZIONI e VANTAGGI del TRATTAMENTO con PRP per le ALOPECIE
I vantaggi del trattamento di PRP sul cuoio capelluto:
- rallentamento della caduta dei capelli
- non provoca allergie
- maggior robustezza dei capelli
- regolazione e normalizzazione della produzione di sebo
QUANTO TEMPO DURA il RISULTATO?
Il protocollo ideale prevede un trattamento da ripetere una volta al mese per tre mesi, poi ogni tre mesi fino al primo anno. Successivamente sono sufficienti 2-3 trattamenti all’anno.
SCHEDA del TRATTAMENTO
parte interessata: cuoio capelluto
durata della procedura: 60 minuti circa
anestesia: nessuna
ritorno al sociale: immediato
quanto tempo dura il risultato: 4-6 mesi
dott.ssa Maddalena Ballio | Specialista in Medicina Estetica