Le labbra rappresentano una parte del viso molto importante e conferiscono un aspetto giovane e fresco se dotate del giusto volume e delle giuste proporzioni: per questo motivo l’aumento delle labbra è una delle procedure di medicina estetica più richieste.
Per avere le labbra carnose, la miglior tecnica di medicina estetica è l’impiego di un filler dermico iniettabile come l’acido ialuronico che ha il vantaggio di essere biocompatibile: essendo naturalmente presente nel nostro organismo non viene riconosciuto dal corpo come estraneo e non crea rigetto.
Il filler labbra migliora l’aspetto estetico delle vostre labbra non limitandosi al solo aumento di volume: si assiste anche ad un rimodellamento e ad una ridefinizione poichè consente di intervenire in maniera precisa e mirata.
L’obiettivo del trattamento è quello di aumentare il volume delle labbra sottili, un inestetismo associato all’invecchiamento perché l’avanzare dell’età può determinare la perdita di volume in quest’area ma esistono anche casi in cui questo difetto estetico sia congenito.
In passato infatti si agiva con i filler per ottenere soltanto l’aumento di volume delle labbra ma oggi grazie alla precisione della tecnica (le iniezioni avvengono con aghi sottilissimi) si conferisce forma, struttura e si correggono le asimmetrie: si parla infatti di labioscultura.
Gli effetti del riempimento labbra con acido ialuronico durano da 6 mesi ad un anno, dopo di che più è necessario sottoporsi ad un altro trattamento poiché la molecola tende a riassorbirsi naturalmente.
I vantaggi di utilizzare filler di acido ialuronico per le labbra:
- si controlla il volume delle labbra poiché la quantità di sostanza iniettata può essere dosata e distribuita dal medico evitando il rischio di labbra a canotto
- si può procedere gradualmente nel trattamento fino all’ottenimento del volume labiale desiderato
- il trattamento è veloce ed indolore e viene eseguito in ambulatorio in poche decine di minuti e non richiede assenze dal lavoro
- i risultati sono immediatamente visibili
- il costo del trattamento, seppur variabile in funzione della quantità di riempitivo labbra impiegato, è comunque accessibile
Per la buona riuscita della procedura è importante che il paziente abbia aspettative realistiche circa i risultati: labbra troppo gonfie possono essere esteticamente discutibili, è meglio lasciarsi guidare dall’esperienza del medico estetico nel definire la quantità di filler da iniettare.
E’bene ricordare che la procedura di ingrandimento labbra con filler estetici, sebbene di facile realizzazione, debba sempre essere eseguita da medici specializzati ed esperti.